Servizio di informazione, ed assistenza in materia di Franchising

Il franchising, più comunemente definito Affiliazione commerciale, consiste in un accordo - contratto, mediante il quale un'azienda concede a una o più altre aziende (generalmente di diversa potenzialità, ad esempio la "Benetton" da una parte, un singolo negoziante dall'altra), dietro pagamento di un canone, il diritto di presentarsi sotto la sua ragione sociale, o usare il suo marchio per vendere prodotti e fornire servizi, traendo reciproco beneficio dalla combinazione delle loro risorse umane e finanziarie.

In altre parole, il produttore di beni e servizi ( c.d. franchisor o affiliante) concede al distributore (c.d. franchisee o affiliato) la facoltà di entrare a far parte della propria catena, in riconoscimento dei vantaggi offerti collegati al nome, alle tecniche e alla capacità di penetrazione del mercato.

In riferimento a quanto sopraccitato, il servizio offre informazioni sulle aziende affilianti convenzionate con Sviluppo Italia, la società nata per agevolare e favorire lo sviluppo nel Mezzogiorno, fornisce delucidazioni in merito alla fattibilità dell'idea imprenditoriale e sugli strumenti di finanziamento messi a disposizione dagli incentivi a favore dell'autoimpiego.