Per i nuovi imprenditori tante informazioni e notizie. Selezionate e pronte all’uso.

E' un luogo comune che Internet sia un’inesauribile fonte di informazioni. Spesso i servizi sono mal organizzati, i dati generici o comunque difficili da tradurre in pratica. Per i nuovi imprenditori, invece, il discorso è diverso. Esistono davvero dei siti utilizzabili: ricchi di notizie e costruiti tenendo ben presente le esigenze di chi consulta il web. In questa guida elenchiamo alcuni tra i siti più rispondenti ai bisogni del neo imprenditore.


Siti pubblici

Igol sa tutto
Imprenditoria giovanile online chiama “La città delle opportunità” questo sito che aiuta a muovere i primi passi di chi vuole mettersi in proprio.

Punto impresa lavoro
Informazioni sulle leggi che prevedono agevolazioni agli adempimenti fiscali e burocratici indirizzate ai neo imprenditori.

La normativa
In Umbria
Imprendilatuaidea è il nome di un progetto attivato dall’ente di sviluppo della Regione Umbria con la collaborazione del Fondo sociale europeo.

E nelle aree depresse
Il testo della legge nazionale 95/95, detta legge 44, che definisce il finanziamento a progetti avviati da giovani imprenditori nelle aree depresse del Paese.

Giovani nel turismo
Il testo della legge nazionale 236/93 per la promozione di attività imprenditoriali gestite da giovani nei settori turismo, tutela ambientale, innovazione tecnologica.

Che impresa, l'impresa
Area del sito della Provincia di Bologna contenente una guida per creare un'impresa cominciando dall'idea e passando per la normativa e le agevolazioni finanziarie e fiscali.

Siti privati
4Capital
Il sito propone link di approfondimento e perfino l’assistenza online di esperti per non sbagliare mossa quando ci si mette in proprio. [ing]

E-conomy
E-conomy vuole essere il portale della nuova economia offrendo informazioni sulla cultura d’impresa, molti articoli e link, soprattutto sull' e-organization, web advertising, web marketing e sul finanziamento delle start-up.

Misura il tuo potenziale imprenditoriale
Una guida di Accenture per misurare gli ostacoli all' "entrepreneurial behaviour". [ing]

Praxa
La gestione aziendale e le scelte strategiche in materia di marketing, e-commerce, logistica, produzione e personale sono al centro dell’attenzione di questo sito.

Finanziamenti
Finanziamenti ai giovani
La guida alla legge 236/93 sull'imprenditorialità giovanile: condizioni e termini per godere delle agevolazioni finanziarie.

Agevolazioni 'donna'
Tutte le leggi regionali, nazionali, europee che favoriscono e supportano finanziariamente la creazione di imprese al femminile.