Bic e incubatori svolgono un ruolo importante nel favorire la nascita di nuove attività produttive. I servizi offerti sono diversi: dalla disponibilità di finanziamenti fino alla consulenza legale e fiscale.

Tecnoparco, incubatore tecnologico, parco scientifico, Bic (Business and Innovation Centre). Termini che definiscono con sottili differenze aree attrezzate ad hoc per ospitare e far crescere "start-up" con progetti imprenditoriali innovativi. Svolgendo una vera e propria funzione di catalizzatori di idee e risorse locali, Bic e incubatori d'impresa sono in grado di offrire alle aziende e ai futuri imprenditori servizi di assistenza, partenariato internazionale e supporto alla creazione d'impresa. Gli incubatori privati, differenziandosi in questo dai venture capitalist, non si limitano a reperire nuovi capitali, ma forniscono anche una serie di servizi che vanno dalla disponibilità di spazi fino alla consulenza fiscale, legale e marketing.


All-Inclusive
Fondata nel giugno del 2000, quest'azienda si definisce insieme un incubatore e un accelerator ed ha come area d'interesse quella dei digital media content e delle tecnologie abilitanti.

Dreambay
Il primo incubatore online per la creazione di impresa nel settore high-tech.

Wise venture
Promosso da Fineco predilige imprese del settore wireless, telecom e data networking. Oltre alla partecipazione finanziaria punta al coinvolgimento nel management. [ing]

eNutrix
Creato da Paolo Merloni, insieme a tre soci, è sensibile a iniziative di carattere locale. [ing]

NetPartners
Creato da un consulente aziendale è specializzato in commercio elettronico, servizi informativi ed entertainment.

Web equity
Accelerator nato per favorire la crescita, lo sviluppo e la quotazione in borsa di aziende operanti nel settore dell'alta tecnologia.

WeCube
Fininvest, Italgas e un team di manager coordinati da Domenico Siniscalco (Università di Torino), finanzia in proprio solo la fase embrionale del progetto.

Marsupium
Nasce dalla collaborazione tra Cisco Systems e Sun Microsystems.

VpWeb
Vpweb è la società di e-consulting fondata dalla Value Partners di Giorgio Rossi Cairo.