Il servizio itinerante, nuova risorsa dell'AGP

L'Agenzia Giovani Provinciale, come qualcuno ricorderà, è nata dalla naturale evoluzione del primo Informagiovani aperto a Caserta nel 1984.
Sin dalla sua istituzione, e parliamo del 1995, la struttura ha ereditato le funzioni e le attività proprie dell’Informagiovani, diventando nel corso del tempo, attraverso il potenziamento delle strutture e l’ampliamento del proprio raggio d’azione, un polo di riferimento per tutti gli Informagiovani di Terra di Lavoro.

L’equivoco nato, però, in merito alle reali funzioni dell’Informagiovani, considerato, erroneamente, per anni alla stregua di un ufficio di collocamento, si è ripresentato, amplificato, anche in riferimento agli obiettivi perseguiti dalla stessa struttura provinciale: la gran parte dei giovani non era al corrente delle funzioni di informazione, di orientamento svolte dagli Informagiovani e, ancor più grave, un cospicuo numero di essi era totalmente ignaro dell’esistenza degli stessi Servizi.
L’ opera di promozione delle attività dell’Agenzia, svolta con costanza e serietà, ha in qualche misura colmato le lacune informative esistenti, ma riteniamo oggi di dover fare ancora di più.

"Non aspetteremo che i giovani si rechino da noi, ma, al contrario, saremo noi a raggiungerli nel loro territorio." E’ proprio in virtù di tale scopo che è nato il Servizio itinerante dell’Agenzia Giovani Provinciale.
Mediante l’utilizzo di un bus, un Porter combinato della Piaggio, munito di postazione informatica, l’Agenzia promuoverà le proprie attività in loco attraverso itinerari stabiliti e raggiungendo le più svariate zone del territorio provinciale.
In altre parole, il bus servirà quella parte di territorio ove, per differenti ragioni (comuni di piccole dimensioni, zone particolarmente disagiate,eccetera), se ne renderà opportuno l’utilizzo o i cui giovani, comunque, non potrebbero usufruire in altro modo del Servizio Informagiovani.

Il nostro intento, insomma, è quello di sostenere i nostri ragazzi con tutti i mezzi. Se solo riusciremo a realizzare una minima parte degli obiettivi che ci siamo prefissi, avremo ottenuto un grande risultato.
Naturalmente a loro favore.