Visita guidata Pio Monte della Misericordia e Duomo di Napoli

Il Pio Monte della Misericordia è una delle più importanti e antiche istituzioni benefiche napoletane, di ispirazione cattolica, nata per l’esercizio delle Sette Opere di misericordia corporale. All’interno dell’elegante chiesa barocca si possono ammirare, sull’ altare maggiore la grande tela di Caravaggio le Sette Opere di Misericordia e nei successivi altari altri capolavori di pittura e scultura, come il dipinto di Battistello Caracciolo la Liberazione di San Pietro, che risulta essere tra le più alte testimonianze del naturalismo napoletano.

Al primo piano, le suggestive sale dell’appartamento storico custodiscono la preziosa Quadreria con il considerevole nucleo di dipinti e bozzetti di Francesco De Mura, artista del ’700 napoletano; ed inoltre opere di insigni pittori italiani e stranieri dal Cinquecento all’Ottocento, tra cui Ribera, Giordano, Pitloo, Stanzione, Vaccaro, Fracanzano, Santafede, van Sommer.

NonsoloArt accompagnerà inoltre i visitatori tra l’arte, la storia, le leggende e i miracoli del Duomo, della Cappella del Tesoro di San Gennaro e della cappella Capece-Minutolo, vero scrigno d’oro all’interno del Duomo.

Contributo di partecipazione €6, più biglietto d’ingresso Pio Monte della Misericordia.

Per info e/o prenotazioni: info@nonsoloart.it oppure 3936856305
 
Data: 29.01.2016