AMBIENTE ED ECOLOGIA

Il Settore Ambiente, Ecologia e Gestione Rifiuti svolge le principali funzioni in materia di tutela e valorizzazione ambientale, in ottemperanza delle direttive comunitarie e della normativa nazionale e regionale. Provvede ad attuare interventi concernenti la tutela del suolo dagli inquinamenti, la gestione dei rifiuti e la bonifica dei siti inquinati in esecuzione delle leggi che disciplinano tali materie e nel rispetto delle attribuzioni spettanti ad altre strutture.

Nell'ambito delle suddette competenze, vengono messe in atto le azioni di programmazione e pianificazione ambientale nonchè tutte le azioni volte alla tutela e alla salvaguardia dell'ambiente, delle risorse naturali, della salute pubblica ed inoltre la promozione di uno sviluppo sostenibile della Provincia, in un'ottica che richiede un approccio globale alla pianificazione ed alla valutazione dei cambiamenti indotti, nonchè nel rispetto delle procedure di valutazione degli impatti ambientali.

Cura la predisposizione e l'aggiornamento dell'Osservatorio Provinciale dei Rifiuti previsto dalle leggi vigenti in funzione della raccolta ed elaborazione dei dati relativi alla gestione dei rifiuti. Le principali competenze sono regolamentate, in particolar modo, dalla Parte Quarta "Norme in materia di gestione dei Rifiuti e di bonifica dei siti inquinati" del D. Lgs 152/06 e ss.mm.ii.. "Norme in materia ambientale" noto come codice ambientale oltre che dalle innumerevoli normative, circolare, disposizioni in materia.

Gli uffici osservano i seguenti orari di apertura al pubblico:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00

In ogni caso il Servizio è disponibile a fissare preventivamente appuntamenti anche al di fuori dei consueti orari di apertura al pubblico.

L'ufficio è ubicato al piano  - 1 (meno uno) della sede di Viale Lamberti in Caserta

N.B.: Per comunicazioni e/o inoltro documentazione via PEC, fare riferimento agli indirizzi di posta elettronica certificata dei responsabili presenti all'interno delle pagine del Menu Servizi cliccabili qui a sinistra.

COSA FARE

Per ottenere informazioni e la relativa modulistica inerente i vari procedimenti amministrativi di competenza, è possibile:

  • accedere al sito: http://www.provincia.caserta.it;
  • rivolgersi direttamente all'URP (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico);
  • presentarsi direttamente presso gli uffici accedendo dall'ingresso principale ove saranno fornite le necessarie indicazioni logistiche e puntuali informazioni su come raggiungere gli Uffici.

Recapiti Dirigenza del Settore

 
Riferimento Dirigente Ing. Antonino Del Prete ad interim
Telefono +39.0823.247.8054
Fax +39.0823.247.8023
E-mail antoninodelprete@provincia.caserta.it
Pec settoreambiente.ecologia@pec.provincia.caserta.it

O.P.R.

Il "Rapporto sulla produzione dei rifiuti urbani in Provincia di Caserta – 2008-2011" è stato realizzato presso l'Osservatorio Provinciale Rifiuti (OPR)

Piano Attuativo Integrato Prevenzione Rifiuti

CONTRIBUTI AI COMUNI CHE INCREMENTANO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: BANDO