Comunicato del 19 novembre 2021 - Oltre due milioni di euro assegnati dalla Provincia di Caserta a 76 progetti di miglioramento e promozione ambientale sul territorio

Provincia di Caserta

Comunicato

E'stata appena pubblicata sul sito istituzionale la graduatoria finale di merito di 76 progetti di altrettanti comuni di Terra di Lavoro ammessi a finanziamento, quale contributo dell'Ente, per interventi di miglioramento e promozione ambientale sul territorio.

Le risorse, messe a disposizione dalla Provincia di Caserta, per l'erogazione dei contributi assommano complessivamente ad oltre due milioni di euro e finanzieranno i 76 progetti ammessi.

Sono quattro le fasce della graduatoria finale, distinte per numero di residenti dei comuni partecipanti.

La prima fascia è caratterizzata dai comuni con un numero di residenti fino a 4000 abitanti e risultano ammessi 33 progetti da euro 15.000,00 cadauno.

La seconda fascia è caratterizzata dai comuni che hanno una popolazione tra i 4001 e 9000 residenti e risultano ammessi 17 progetti da 23.000,00 euro ciascuno.

Nella terza fascia, invece, rientrano i comuni con una popolazione tra i 9001 e 15.000 residenti e risultano ammessi 13 progetti da 35.000,00 euro cadauno.

Infine la quarta fascia è caratterizzata dai comuni con oltre 15.000 residenti e risultano ammessi 13 progetti da 50.000,00 euro ciascuno.

"Questa iniziativa vuole essere un primo passo concreto per avviare un processo sociale virtuoso – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca – di promozione di miglioramento ambientale allo scopo di custodire, valorizzare ed incentivare una vera cultura di rispetto e di tutela dell'ambiente sul territorio provinciale. L'Ambiente, infatti, rappresenta una delle priorità assolute dell'Ente.

Proseguiremo in questa strada con ulteriori iniziative. Dobbiamo davvero iniziare a vivere – ha concluso Magliocca - un rapporto diverso con l'ambiente circostante, più pulito, meno inquinato e ciò significa contribuire a costruire un futuro migliore per tutta la comunità di Terra di Lavoro, così da essere un segnale di speranza concreta soprattutto per il futuro dei nostri figli".

I progetti prevedono attività di miglioramento delle condizioni ambientali nei seguenti ambiti:

·         tutela delle risorse idriche;

·         bonifica dei siti inquinati;

·         gestione di rifiuti;

·         difesa ed assetto del territorio;

• conservazione e valorizzazione delle aree naturali protette e tutela della biodiversità;
  • difesa del mare e dell'ambiente costiero;
  • prevenzione protezione dall'inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico;
  • interventi per lo sviluppo sostenibile.

Nei prossimi giorni saranno attivate da parte dei Comuni interessati le procedure per l'avvio delle attività previste in sede progettuale.

I dettagli della graduatoria finale sono disponibili sul sito istituzionale all'indirizzo: www.provincia.caserta.it

Caserta, 19 Novembre 2021