Comunicati Stampa

Torna alla pagina

Comunicato del 22 febbraio 2019 - Approvato il Piano Forestale 2019

 

Approvato il Piano Forestale 2019

La Provincia di Caserta ha approvato con il decreto presidenziale n. 31 del 15 febbraio 2019 il Piano Forestale 2019, nel quadro del patto per lo Sviluppo della Campania – FSC 2014-2020, e ha contemporaneamente presentato nei giorni scorsi in Regione ben dodici schede progettuali per il finanziamento degli interventi di difesa delle aree boschive e del verde. 

 

"Un plauso agli uffici provinciali per la qualità del lavoro svolto che sicuramente troverà da parte della Regione Campania una piena accoglienza. Abbiamo richiesto finanziamenti per oltre 2 milioni e trecentomila euro che, se approvati, ci consentiranno di aprire dei cantieri con personale sia a tempo determinato che indeterminato, nei comuni di Arienzo, Caserta, Carinola, Castel Morrone, Francolise, Falciano del Massico, Mondragone, Pietravairano, Pignataro Maggiore, San Felice a Cancello, Sessa Aurunca, Vairano Scalo.

Proseguiamo con attenzione e sensibilità - ha dichiarato Giorgio Magliocca,  Presidente della Provincia di Caserta - la politica di salvaguardia e di presidio delle aree verdi del territorio provinciale, attraverso specifici interventi mirati tesi sia alla prevenzione che alla manutenzione delle aree boschive. Gli interventi preventivati, in particolare, prevedono una molteplicità di attività connesse alla gestione dei boschi, a tutela e salvaguardia del territorio montano e collinare, alle opere di presidio idraulico, alle cure culturali delle fasce tagliafuoco 
verdi per il controllo e la mitigazione del rischio incendio ed idrogeologico".

La progettazione, definitiva ed esecutiva, sarà predisposta successivamente sulla base delle risorse assegnate dalla Regione, con riparto 2019.

Condividi con Facebook