L'ISISS "Solimena" di Santa Maria Capua Vetere istituto capofila per la gestione dei fondi MIUR Anticovid per tutti gli istituti scolastici di proprietà della Provincia di Caserta

Sarà l'ISISS "Righi Nervi Solimena" di Santa Maria Capua Vetere diretto dalla DS Alfonsina Corvino, l'Istituto capofila chiamato a gestire le risorse finanziarie che il Miur ha stanziato per tutti gli istituti scolastici delle secondarie di secondo grado della Provincia di Caserta. La dirigente scolastica, professoressa Corvino si è resa disponibile ad assumere l'onere e la responsabilità della gestione finanziaria di tali fondi per gli istituti di proprietà dell'Ente provinciale.

Come è noto, il Governo ha destinato 2 milioni di euro parametrati secondo la popolazione scolastica, per gli Istituti scolastici superiori di Terra di Lavoro, destinati alla realizzazione di interventi di adattamento e di adeguamento degli ambienti, di spazi e delle aule didattiche, di forniture di arredi scolastici, quali misure funzionali alla prevenzione e contenimento epidemiologico del rischio da Covid-19. Gli interventi sono ammessi solo con riferimento agli Istituti scolastici censiti nell'Anagrafe nazionale dell'edilizia scolastica. A tale riguardo la candidatura al Miur è già efficace, e le schede progettuali relative alle opere ed alle forniture oggetto di finanziamento, saranno inviate appena espletate le procedure necessarie. Gli interventi previsti, ammessi ed autorizzati, dovranno essere completati e rendicontati non oltre il 31 dicembre 2020.

Giorgio Magliocca- Presidente della Provincia di Caserta

«I due milioni di euro, destinati dal Governo agli Istituti scolastici superiori di Terra di Lavoro – ha dichiarato Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta – sono del tutto insufficienti per adeguare le infrastrutture scolastiche alle misure di contenimento nell'ambito dell'emergenza sanitaria da Covid-19 e garantire, quindi, appieno la sicurezza degli alunni e del personale scolastico. Stiamo parlando di appena 20 mila euro o poco più per Istituto. Nonostante l'esiguità delle risorse finanziarie a disposizione, non sprecheremo un solo euro, anzi, moltiplicheremo gli sforzi per dotare gli Istituti scolastici superiori casertani dei necessari interventi ed opere, utili a combattere ed a contenere gli effetti di questa pericolosa epidemia. Abbiamo il dovere di proteggere la salute dei nostri studenti, del personale scolastico e delle nostre famiglie. Ringrazio – ha concluso Magliocca – la dirigente scolastica dell'ISISS "Righi Nervi Solimena" di Santa Maria Capua Vetere, professoressa Alfonsina Corvino che si è resa disponibile, assumendosi gli oneri e le responsabilità connesse all'intera gestione dei fondi Miur per gli Istituti scolastici superiori casertani» .

Il Bando del Miur, al quale la Provincia di Caserta ha partecipato, rientra negli interventi comunitari dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014 -2020 – Asse II – Infrastrutture per l'istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Obiettivo specifico 10.7, nell'ambito dell'azione 10.7.1 – Avviso pubblico per gli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid-19".

Il Bando, in sintesi, prevede tre tipologie di interventi ammessi:

1. lavori di adeguamento e di adattamento funzionale di spazi, ambienti e aule didattiche;
  2. forniture di arredi e attrezzature scolastiche idonei a favorire il necessario distanziamento tra gli studenti;
  3. incentivi e spese tecniche, secondo determinati e precisi parametri previsti dal Bando.

L'Istituzione scolastica riceverà i trasferimenti finanziari necessari per la realizzazione dell'intervento, fermo restando che la responsabilità della gestione dei procedimenti finalizzati all'acquisizione dei beni, dei servizi e dei lavori per l'attuazione dello stesso intervento sono in capo alla Provincia di Caserta. Si ribadisce che gli istituti, che beneficeranno del contributo in termini di lavori e forniture, devono essere registrati all'Anagrafe nazionale dell'edilizia scolastica (Snaes). Attualmente sono 28 gli Istituti scolastici superiori di Terra di Lavoro censiti e sono i seguenti:

Istituti Scolastici censiti nell'Anagrafe nazionale dell'edilizia scolastica

LICEO STATALE "MANZONI"

LICEO ARTISTICO SAN LEUCIO

CASERTA

ISISS LICEO CLASSICO "P. GIANNONE"

IPIA "BOSCO"

ALIFE

LICEO CLASSICO "CIRILLO"

LICEO SCIENTIFICO "FERMI"

LICEO STATALE "JOMMELLI"

ITS "ANDREOZZI"