Avvisi, Bandi e Gare

Torna alla pagina

AVVISO : istanze di risarcimento danni da sinistro stradale conseguente a collisione con animali selvatici su strade provinciali

PROVINCIA DI CASERTA

Dipartimento Area Tecnica

Settore Viabilità – Servizio Manutenzione

 

AVVISO :

istanze di risarcimento danni da sinistro stradale conseguente

a collisione con animali selvatici su strade provinciali

 

Con il presente avviso, si rende noto ai cittadini che, a seguito dell'entrata in vigore della Legge 56/2014, la Provincia di Caserta non è responsabile dei danni cagionati dalla fauna selvatica, risultando tale responsabilità unicamente in capo alla Regione Campania.

Come chiarito dalla Giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione, infatti, "nell'azione di risarcimento del danno cagionato da animali selvatici, a norma dell'art. 2052 c.c., la legittimazione passiva spetta in via esclusiva alla Regione, in quanto titolare della competenza normativa in materia di patrimonio faunistico, nonché delle funzioni amministrative di programmazione, di coordinamento e di controllo delle attività di tutela e gestione della fauna selvatica, anche se eventualmente svolte - per delega o in base a poteri di cui sono direttamente titolari - da altri enti" (Cassazione civile sez. VI, 09/02/2021, n.3023).

Pertanto, i cittadini che hanno subito un sinistro stradale a seguito della collisione con un animale selvatico su strade del territorio provinciale e che abbiano a causa di ciò, riportato danni al proprio veicolo o alla propria persona, sono tenuti a inoltrare la propria richiesta di risarcimento danni solo ed esclusivamente alla Regione Campania, competente per tale tipologia di richieste.

 

Il Dirigente

Ing. Gerardo Palmieri

 

Avviso

Condividi con Facebook