PROGRAMMI COMUNITARI

In tema di politiche europee viene svolta un'intensa attività di attrazione e intercettazione di fondi comunitari per l'internazionalizzazione dell'Ente e del suo Territorio.    

L'attività principe di informazione viene espletata attraverso il Centro Europe Direct che svolge una importante attività di formazione ed assistenza tecnica funzionale all'europrogettazione dei soggetti del territorio provinciale, Il Centro Euro anche Punto Locale Eurodesk dal 2007 fornisce, inoltre, direttamente informazioni a singoli studenti  e cittadini  presso il proprio sportello, partecipa a manifestazioni di orientamento allo studio sia a carattere fieristico, sia all'interno di singoli istituti su richiesta delle scuole. 

In particolare l'attività è finalizzata a sensibilizzare il sistema scolastico e gli studenti su tutte le tematiche che la Commissione privilegia per un'utenza giovane, dal volontariato alle opportunità di studio e lavoro all'estero, ma approfondisce anche, attraverso seminari dedicati, tematiche di particolare rilievo comunitario (energia, sviluppo sostenibile, biodiversità, logistica, infrastrutture, ecc). Per le piccole e medie imprese il Centro Europe Direct svolge specifici seminari dedicati a temi di particolare attualità relativamente ad aree particolari del mediterraneo. Relativamente agli enti pubblici l'informazione riguarda la tempestiva segnalazione di programmi e bandi attraverso informazioni dirette e puntuali. 

Le attività svolte sono riconducibili alle seguenti aree tematiche: 

  • Area Politiche europee: L'attività si sviluppa attraverso una serie di interventi, a supporto degli attori del territorio (pubblici e privati) e dei portatori di interesse in generale, quali: - Informazione ed orientamento sulle Politiche comunitarie; - Europrogettazione; - Assistenza e consulenza; Partecipazione diretta ad iniziative di carattere culturale, sportivo, sociale in ambito locale ma con valenza europea. 
  • Area Centro Europe Direct Euro: L'attività, che si concretizza attraverso la realizzazione di convegni, seminari, attività formative e di sportello ed è rivolta fondamentalmente a tre tipologie di utenti: - gli studenti; -  le PMI ( Piccole e Medie Imprese); -  gli Enti pubblici. 

Il sito www.politicheuropee.provincia.pn.it rende disponibili informazioni provenienti sia dall'UE che dal territorio provinciale al fine di promuovere una conoscenza non solo top down, su politiche che abbiano una valenza europea, ma anche bottom up con l'opportunità di far conoscere le iniziative locali che possono rappresentare esempio di buone pratiche anche a livello europeo.

- Enti pubblici territoriali - Associazioni - Privati cittadini - Titolari di attività produttive - Scuole di ogni ordine e grado - Istituzioni scientifiche e culturali - Imprese - Giovani.

COSA FARE

Per ottenere informazioni e la relativa modulistica inerente i vari procedimenti amministrativi di competenza, è possibile:

  • accedere al sito: http://www.provincia.caserta.it;
  • rivolgersi direttamente all'URP (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico);
  • presentarsi direttamente presso gli uffici accedendo dall'ingresso principale ove saranno fornite le necessarie indicazioni logistiche e puntuali informazioni su come raggiungere gli Uffici.

L'ufficio è ubicato al piano -1 della sede di Viale Lamberti in Caserta e osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12.

Recapiti Dirigenza del Settore

 
Riferimento Dirigente Dott. Raffaele Parretta
Telefono +39 0823.2478495
Fax +39 0823.247.7213 Fax server:
E-mail raffaeleparretta@provincia.caserta.it
Pec raffaele.parretta@pec.provincia.caserta.it

Funzionario Incaricato di P.O.

 
Riferimento Rosalba Casuccio
Telefono +39.0823.2478564
Fax
E-mail rosalbacasuccio@provincia.caserta.it
Pec

Organico del Servizio:
D.ssa Maria Rosaria Bologna.