Sportello Provinciale

Mediazione Familiare e dei Conflitti Interpersonali

Il percorso di Mediazione Familiare è diretto alle coppie in fase di separazione e divorzio, ed ha come obiettivo quello di ridurre gli effetti devastanti della conflittualità e di garantire qualità della vita ai coniugi e ai figli.
Ricorrendo al percorso mediativo, il singolo o la coppia in conflitto si rivolge ad un terzo neutrale ed equidistante che svolge la funzione di attivazione della comunicazione, al fine di ridurre gli effetti, spesso, devastanti della conflittualità.
Scopo del percorso è l'elaborazione di un accordo di separazione soddisfacente, che  tuteli soprattutto i figli, ma che tenga conto anche delle esigenze di vita dei coniugi.
Grazie ad un accordo di cui sono protagonisti, entrambi i coniugi possono esercitare la comune responsabilità genitoriale e riconquistare quella qualità di vita che il conflitto ha deteriorato, nella certezza che con la separazione si smette di essere coniugi ma non genitori!
Lo Sportello è rivolto a tutte le conflittualità interpersonali ed offre un servizio di mediazione gratuito per tutti i cittadini della provincia di Caserta.

La Mediazione è:

  • Ascolto, professionalità, equidistanza;
  • Rispetto dello privacy;
  • Finalizzata ad un accordo durevole ed accettato da entrambe le parti.

Sede, orari di apertura e contatti:

Provincia di Caserta -SPORTELLO DI MEDIAZIONE FAMILIARE E DEI CONFLITTI INTERPERSONALI

Responsabile dello Sportello, Prof.ssa Annamaria Rufino
Dirigente del Servizio, 
Tutor

Corso Trieste, 133, 81100, Caserta (apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 15 alle 17)
Tel. 0823-247               e-mail: mediazioneconflitti@provincia.caserta.it

Attività Sportello

Si procede alla pubblicazione, qui di seguito, del materiale informativo elaborato (report finale) che illustra le attività svolte presso lo Sportello Provinciale di Mediazione Familiare.