Autoscuole

Per attività di autoscuola si intende lo svolgimento di attività di educazione stradale, istruzione e formazione dei conducenti.  Le autoscuole possono esercitare, altresì, l'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, limitatamente alle funzioni di assistenza e agli adempimenti relativi alle operazioni concernenti le patenti di guida ed i certificati di abilitazione professionale alla guida dei mezzi di trasporto. L'esercizio dell'attività  è subordinato all'accertamento dei requisiti di legge in ordine alla capacità finanziaria , all'idoneità morale e all'idoneità tecnica del titolare . L' autoscuola deve avere uno o più insegnanti di teoria e istruttori di guida.

La Provincia  effettua gli esami relativi al riconoscimento dell'idoneità di insegnante e/o di istruttore di autoscuola. Il candidato deve essere in possesso degli stessi requisiti richiesti per il titolare ed essere in possesso:

per gli INSEGNANTI DI TEORIA: diploma di scuola media di secondo grado e patente di guida almeno della categoria "B normale", oppure "B speciale".

per gli ISTRUTTORI DI GUIDA: licenza della scuola dell'obbligo e patente di guida della categoria "A", "C", "D","E" oppure "A", "C", "D".

>> Autoscuole

Studi di Consulenza

La Provincia di Caserta ha compiti in materia di regolamentazione, programmazione numerica, autorizzazione e vigilanza sia amministrative che tecnica, sugli Studi di consulenza automobilistica.
L'art. 1 della legge 264/91, definisce l'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto come lo svolgimento di compiti di consulenza e di assistenza nonché di adempimenti relativi alla circolazione di veicoli e di natanti a motore, effettuato a titolo oneroso per incarico di qualunque soggetto interessato.
Il D.M. 9/12/1992 assoggetta l'esercizio dell'attività a programmazione numerica: il numero massimo di autorizzazioni, su base provinciale, che è possibile autorizzare, è dato dalla relazione n = v/2.400 in cui:

  • n = numero agenzie;
  • v = numero dei veicoli circolanti immatricolati nella provincia.

>> Studi di Consulenza

Scuole Nautiche

Per aprire una scuola nautica occorre essere autorizzati dalla Provincia  cui compete di vigilare sulla attività della stessa e di adottare gli eventuali provvedimenti sanzionatori.

L'autorizzazione è rilasciata previo parere tecnico espresso dal direttore della Motorizzazione ovvero dalla Capitaneria di Porto.

Anche le Autoscuole, i cui locali siano conformi a quanto stabilisce il D.M. 317/95, possono presentare domanda per ottenere l'autorizzazione all'attività di scuola nautica da inoltrare  alla Provincia in cui hanno la loro sede principale.

>> Scuole Nautiche

Centri di Revisione

Per ottenere l'autorizzazione per l'apertura di un'officina di revisione è necessario possedere idonea iscrizione presso la C.C.I.A.A., capacità finanziaria, locali idonei, attrezzature idonee, collegamento al CED del Ministero dei Trasporti ed avere un Responsabile tecnico.

>> Centri di Revisone

Nucleo di Vigilanza ed Ispettivo

L'art. 123 - comma 2 - del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 prescrive che "Le autoscuole sono soggette a vigilanza amministrativa e tecnica da parte delle province..." a tal proposito, nell'ambito del Settore Trasporti, è stato individuato un Nucleo Ispettivo e di Vigilanza, per la vigilanza amministrativa e tecnica delle autoscuole e delle scuole nautiche nonchè per la vigilanza sull'applicazione della Legge n. 264/91 degli studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto solo in fase di autorizzazione, composto dai seguenti dipendenti, oltre che dal dirigente, tutti muniti di tesserino di riconoscimento rilasciato da questo Ente:

  • Sig.                                                          - Funzionario


Al riguardo, si precisa che esclusivamente il personale sopra citato è abilitato per questo Settore alla vigilanza sulle Autoscuole, sulle Scuole Nautiche e sugli Studi di Consulenza, prevista dalla citata normativa, con esclusione di ogni altro soggetto dell'ente Provincia, eccezion fatta per la Polizia Provinciale.

Scarica l'informativa completa

Recapiti Responsabile di Servizio

 
Servizio Autoscuole e Agenzie Automobilistiche
Riferimento Sig.ra
Telefono +39.0823.2478401
Fax +39.0823.2478440
E-mail @provincia.caserta.it
Pec settoretrasporti@pec.provincia.caserta.it

Recapiti Responsabile di Servizio

 
Servizio Centri di Revisione
Riferimento Sig. Nicola Addelio
Telefono +39.0823.247.8437
Fax
E-mail nicola.addelio@provincia.caserta.it
Pec protocollo@pec.provincia.caserta.it