Primo Piano

venerdì 16 gennaio 2015

Partecipiamo all’Europa

Gentili utenti,
la realizzazione del mercato unico ed il conseguente aumento dell’attività economica hanno fatto dell’UE una grande potenza commerciale. Il processo di integrazione a carattere democratico, che rappresenta i cittadini di tutti gli Stati membri, conta oggi l’adesione di 28 membri.
L’UE si propone adesso più che mai - attraverso la Strategia Europa - importanti obiettivi quantitativi da realizzare entro la fine del 2020, tra i quali assumono rilevanza il lavoro e l’occupazione giovanile; obiettivi che sono poi tradotti dagli Stati in politiche di stimolo alla crescita occupazionale.
L’Eurodesk è la struttura comunitaria dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani, promossa dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa, che opera con il supporto della Commissione europea e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Alla rete nazionale di informazione di cui l’Eurodesk si avvale aderisce anche la Provincia di Caserta, che, con le attività del Settore Programmazione e Programmi Comunitari, intende supportare i suoi cittadini, fornendo strumenti concreti per la conoscenza, l’analisi e la valutazione delle politiche, del contesto storico- sociale e delle opportunità offerte dall’Unione europea.
Ciò attraverso uno sportello di informazione, da anni esistente presso il suddetto Settore provinciale, che si pone in sinergia con la rete europea ed è oggi denominato “Agenzia Locale per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani”, in breve “Agenzia Locale Eurodesk”, avente il fine di informazione, orientamento e comunicazione sui programmi comunitari, indirizzata particolarmente ai giovani, suoi interlocutori privilegiati.
La Provincia di Caserta continua, dunque, in linea con gli obiettivi europei, ad impegnarsi nella promozione di strumenti atti a rafforzare le politiche di partecipazione, di educazione formale e non formale, di formazione professionale e di auto- imprenditorialità per le giovani generazioni, alle quali dà voce sull’intero territorio provinciale di Caserta.
On. Dott. Domenico Zinzi
Presidente della Provincia di Caserta


Attualità
  • Social Enterprise World Forum

    Dall’1 al 3 luglio 2015 si terrà a Milano il Social Enterprise World Forum, un appuntamento mondiale giunto ormai alla sua ottava edizione che, dopo aver toccato Corea del Sud, Canada, Brasile, Sud Africa, Stati Uniti, Australia e Scozia, arriva per la prima volta in Italia.
    L’evento, organizzato da Fondazione ACRA-CCS, porterà a Milano le voci [...]

  • La Commissione europea approva 18 Programmi per lo sviluppo rurale

    La Commissione europea ha approvato un pacchetto di 18 Programmi di sviluppo rurale (PSR) con l’obiettivo di migliorare la competitività del settore agricolo dell’UE, preservando e curando la campagna e il clima, e rafforzando il tessuto economico e sociale delle comunità rurali nel periodo fino al 2020.
    Per questi 18 programmi è previsto un finanziamento [...]

  • Guida alle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea 2014-2020

    E’ possibile scaricare dal sito dell’Unione Europea la guida sulle opportunità di finanziamento, che mira ad illustrare ad un pubblico il più ampio possibile le opportunità dei finanziamenti diretti ed indiretti per il periodo di programmazione 2014-2020.
    Oltre ad una panoramica sui fondi strutturali e di investimento, i Programmi di Assistenza Esterna ed i progetti di [...]

Leggi tutto
Iniziative
  • Prima settimana europea per lo sviluppo sostenibile

    Dal 30 maggio al 5 giugno, contemporaneamente a Green week, si svolgerà la prima Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW), un’iniziativa paneuropea dedicata a stimolare e dare visibilità ad attività, progetti ed eventi che promuovono lo sviluppo sostenibile.
    Lanciata da Francia, Germania e Austria, nel contesto del Consiglio dei ministri Ambiente dell’ottobre 20014, l’iniziativa si è [...]

  • Fondazione Vodafone Italia, bando “Think for Social”

    “Think for Social” è un’iniziativa promossa da Fondazione Vodafone Italia che premia i progetti più innovativi che utilizzano la tecnologia come strumento di sviluppo sociale.
    Obiettivo dell’iniziativa è quello di sostenere la società civile favorendo inclusione e contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone attraverso lo sviluppo di strumenti che utilizzino la tecnologia [...]

Leggi tutto
Opportunità
  • II° Concorso Nazionale “Scienze umane, naturali e religiose in dialogo”

    Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - d’intesa con la Fondazione “Cortile dei Gentili” - indice il II° Concorso Nazionale “Scienze umane, naturali e religiose in dialogo” ispirato all’esperienza ed alle attività del “Cortile dei Gentili”.
    Lo scopo del Concorso è quello di promuovere tra i giovani, con l’aiuto dei loro insegnanti, l’impegno volto a [...]

  • Tirocini e borse di studio presso il Centro Europeo di Lingue Moderne- ECML

    Il Centro Europeo di Lingue Moderne, struttura del Consiglio d’Europa, con lo scopo di favorire le lingue e implementare la promozione di approcci innovati nell’apprendimento e insegnamento delle lingue moderne, accoglie tirocinanti due volte all’anno per un periodo dai 3 ai 6 mesi.
    I tirocinanti dovranno essere laureati e preferibilmente specializzati, essere plurilingui (inglese, francese, tedesco) [...]

Leggi tutto