Partecipiamo all’Europa

Gentili utenti,
la realizzazione del mercato unico ed il conseguente aumento dell’attività economica hanno fatto dell’UE una grande potenza commerciale. Il processo di integrazione a carattere democratico, che rappresenta i cittadini di tutti gli Stati membri, conta oggi l’adesione di 28 membri.
L’UE si propone adesso più che mai - attraverso la Strategia Europa - importanti obiettivi quantitativi da realizzare entro la fine del 2020, tra i quali assumono rilevanza il lavoro e l’occupazione giovanile; obiettivi che sono poi tradotti dagli Stati in politiche di stimolo alla crescita occupazionale.
L’Eurodesk è la struttura comunitaria dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani, promossa dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa, che opera con il supporto della Commissione europea e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Alla rete nazionale di informazione di cui l’Eurodesk si avvale aderisce anche la Provincia di Caserta, che, con le attività del Settore Programmazione e Programmi Comunitari, intende supportare i suoi cittadini, fornendo strumenti concreti per la conoscenza, l’analisi e la valutazione delle politiche, del contesto storico- sociale e delle opportunità offerte dall’Unione europea.
Ciò attraverso uno sportello di informazione, da anni esistente presso il suddetto Settore provinciale, che si pone in sinergia con la rete europea ed è oggi denominato “Agenzia Locale per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani”, in breve “Agenzia Locale Eurodesk”, avente il fine di informazione, orientamento e comunicazione sui programmi comunitari, indirizzata particolarmente ai giovani, suoi interlocutori privilegiati.
La Provincia di Caserta continua, dunque, in linea con gli obiettivi europei, ad impegnarsi nella promozione di strumenti atti a rafforzare le politiche di partecipazione, di educazione formale e non formale, di formazione professionale e di auto- imprenditorialità per le giovani generazioni, alle quali dà voce sull’intero territorio provinciale di Caserta.
On. Dott. Domenico Zinzi
Presidente della Provincia di Caserta