on-dott-domenico-zinzi2Gentili utenti,

l’Europa comunitaria vive oggi un nuovo slancio con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, che ha riformato le regole di funzionamento di una comunità che conta 27 Stati membri e più di 500 milioni di cittadini.

***

Il processo d’integrazione entra, dunque, in una nuova fase, con un più marcato carattere democratico, grazie ai maggiori poteri attribuiti all’Europarlamento, Istituzione che dà voce e rappresenta i cittadini dell’UE.

***

La Provincia di Caserta, con le attività del Settore Programmazione e Programmi Comunitari, intende supportare i suoi cittadini, fornendo strumenti concreti per la conoscenza, l’analisi e la valutazione delle politiche, del contesto storico-sociale e dalle opportunità offerte dall’Unione europea.

***

Promuovendo la cittadinanza europea attiva a livello locale, la partecipazione ed il coinvolgimento, soprattutto dei giovani, in azioni cofinanziate dai Programmi comunitari, la Provincia di Caserta mira allo sviluppo del senso di condivisione dello spirito europeo.

***

La presenza, all’interno del Settore Programmazione e Programmi Comunitari, di Europe Direct Caserta, centro ufficiale di informazione dell’Unione europea, rappresenta uno strumento concreto per spalancare le porte di Terra di Lavoro alle opportunità che offre l’Europa, accompagnando ad un’attività costante di informazione per il grande pubblico, una strategia di formazione, orientamento e comunicazione sull’Europa del futuro.

***

Il Centro Europe Direct Caserta, afferente all’Ufficio Europa della Provincia, consente ai cittadini, ed in particolare ai giovani, nostri interlocutori privilegiati, di vivere l’Europa a portata di mano e trovare risposte concrete alle loro domande sulla vita dell’UE e le sue opportunità.

***

Nelle sfide future del progetto europeo, l’obiettivo è quello di continuare a dar voce all‘Europa dei cittadini, dei giovani e delle autonomie locali sull’intero territorio provinciale di Caserta.

On. Dott. Domenico Zinzi

Presidente della Provincia di Caserta