FAQ

Che cos’è il Servizio Volontario Europeo?

Il servizio volontario europeo è, soprattutto, un servizio di ” apprendimento”: attraverso le esperienze di approfondimento non formale i giovani volontari migliorano e/o acquisiscono competenze a vantaggio del loro sviluppo personale, formativo e professionale nonchè della loro integrazione sociale. Possono partecipare i giovani dai 18 ai 30 anni Il volontario svolge la sua attività volontaria, non retribuita e senza scopi di lucro, in una nazione diversa dalla propria nazione di residenza fino ad un  massimo di 12 mesi.
Un’attività SVE può svolgersi in vari settori: cultura, arti, protezione civile, ambiente, cooperazione allo sviluppo, ecc.

 

Il volontario riceve vitto e alloggio, una copertura assicurativa, un’indennità mensile (pocket money) e, in alcuni casi, un incentivo per svolgere un’attività di follow-up. Inoltre, sono fornite gratuitamente sessioni di formazione al volontario. Le spese di viaggio A/R sono rimborsate al 100%.

 

Per partecipare è necessario inviare CV e lettera motivazionale ad un’Ente di accoglienza (Host Organisation) scelto all’interno del database europeo

http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_en.cfm 

 

 

Come posso partecipare al programma Leonardo?

Leonardo da Vinci è uno dei quattro sottoprogrammi del nuovo Programma comunitario per l’Apprendimento Permanente “Lifelong Learning” e mirato alla Formazione Iniziale e continua. E’ articolato in diverse tipologie di azione tra cui quella dedicata alla mobilità degli individui che sostiene tirocini e scambi presso centri di formazione professionale, enti, associazioni o aziende interessate alla formazione professionale.

 

Per partecipare al programma è necessario prendere contatti con gli enti selezionati ogni anno dalla Commissione europea e disponibili sul sito

http://www.programmaleonardo.net/llp/mobilita.asp  

Le azioni di Mobilità si articolano in tre misure specifiche:

 

1.Mobilità rivolta a persone in formazione professionale iniziale (IVT)
2.Tirocini transnazionali in imprese o organismi di formazione per persone disponibili sul mercato del lavoro (PLM)
3.Mobilità per professionisti nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale (VETPRO)

 

Il tirocinante riceve una borsa che copre anche i costi del vitto, alloggio, assicurazione e trasporti. Le spese di viaggio A/R sono rimborsate al 100%.